Affaticamento Muscolare

Recupero post allenamento (Atleti Professionisti – Pallavolo Maschile)

MYOGEN® è risultato essere efficace nel alleviare l’affaticamento muscolare.
Uno studio condotto su un gruppo di atleti professionisti della squadra “Libertas Cantù”, seria A2, suggerisce che il dispositivo è in grado di alleviare il dolore muscolare e migliorare le prestazioni.
I pallavolisti, impegnati in un lavoro ad alta intensità di allenamento, come ad esempio all’inizio della preparazione pre-campionato, spesso sperimentano il dolore muscolare in relazione ad azioni, prevalentemente, eccentriche.
Il dolore inizia entro 24 ore dall’esercizio fisico, con un picco a 48-72 ore dopo l’attività e continua per diversi giorni, da cui il nome Indolenzimento muscolare a ritardata insorgenza (DOMS – Delayed Onset Muscle Soreness), usato per descrivere questo fenomeno.
In presenza di DOMS si può verificare la diminuzione del range di movimento e una riduzione della produzione di forza muscolare del 50%.
Studi condotti dai ricercatori dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche, IBFM-CNR, in collaborazione con il team medico della squadra Libertas Cantù, suggeriscono che MYOGEN® può essere efficace nel modulare il dolore, agevolando la riparazione dei tessuti.
Un campione di atleti della squadra “Libertas Cantù” è stato reclutato e sottoposto ad allenamento intensivo durante il campionato, per 20 giorni e, dopo essere stati trattati con MYOGEN®, è stato valutato l’insorgere di DOMS nei giorni successivi al lavoro fisico.
I dati riguardanti la valutazione soggettiva del dolore con Visual Analogue Scale (VAS) e la citochina IL-6 da plasma, indicano che MYOGEN® è in grado di ridurre la percezione soggettiva del dolore e la concentrazione periferica del biomarcatore infiammatorio IL-6.